DUOMOSANTANDREAROCCAPROVVIDENZA
Logoborgotrasparentescrittamarrone

Borgo 13

Codice identificativo Struttura Regione Lazio: 14377

Piazza degli Angeli, 13 - Ronciglione (VT)

Tel. +39 3533642227

Email. info@borgo13.it

copyright all rights reserved

Cookie Policy | Privacy Policy


facebook
instagram
whatsapp
messenger
phone
LogoborgotrasparentescrittamarroneDUOMOPROVVIDENZASANTANDREA

Ronciglione è uno dei più importanti centri storici e turistici che si trovano nelle vicinanze del Lago di Vico. Si estende tra dolci colline del Lago vulcanico a circa 22 km da Viterbo e a 50 km da Roma, a un'altezza di 441 m. Piacevoli passeggiate sono possibili nel borgo medievale. Il cuore storico del paese ha mantenuto quasi inalterato il suo aspetto originario. Si possono notare le abitazioni e i vari monumenti costruiti con i tipici mattoni di tufo.

 

Chiesa di Santa Maria della Provvidenza

Il nostro “viaggio” alla scoperta di Ronciglione ci porta a scoprire la Chiesa di Santa Maria della Provvidenza. Risale all’XI secolo e solo nel 1742 passò all’attuale nome (in precedenza si chiamava Sant’Andrea). Il cambio fu dovuto al ritrovamento di un’immagine di una Madonna con Bambino, in seguito a dei lavori di restauro. Si può ammirare l’effige sull’altare maggiore.

 

Duomo

Quasi al centro del borgo si erge maestoso il Duomo, edificato nel 1671 in onore di San Pietro e Santa Caterina. In esso sono custodite numerose opere d’arte tra le quali spiccano l’altare sinistro, realizzato con marmi policromi e un trittico quattrocentesco di Gabriele di Francesco raffigurante il San Salvatore benedicente e posto sull’altare destro.

 

Chiesa Sant'Andrea

Da vedere è la Chiesa gotica di Sant’Andrea edificata nel XII secolo. Oggi rimangono solo alcune parti tra cui dei frammenti di colonne e capitelli marmorei, la struttura esterna e il campanile realizzato nel 1436.

 

La Rocca (o i Torrioni)

La Rocca (“I Torrioni”) fu eretta nell’alto medioevo dai Prefetti di Vico, a guardia dell’unico accesso naturale alla città, nei secoli successivi mutò spesso proprietà, destinazione e forma. I maggiori cambiamenti del suo aspetto li subì quando fu sotto la proprietà dei Della Rovere su spinta di Papa Sisto IV. Furono aggiunti, infatti, 4 possenti torri, su ciascun angolo, e un mastio, tutti a base circolare. Grazie a questi cambiamenti il castello fu chiamato popolarmente “I Torrioni“.

Fu centro culturale e politico di una certa importanza, tanto da essere stato luogo di soggiorno di alcuni illustri personaggi. In seguito passò sotto il dominio della Santa Sede, e da quando fu ceduto nel 1756 al genovese Girolamo Marè, il castello fu lentamente abbandonato.

 

Casa Museo Suor Mariangela Virgili

Nell’angolo più caratteristico di Piazza degli Angeli nel Borgo di Sotto, sorge uno dei monumenti più interessanti del centro storico di Ronciglione: il Palazzetto Ferretti, dimora della famiglia Virgili. Il palazzo, che presenta ancora oggi uno stemma nobiliare sul portone d’ingresso, una grande finestra rinascimentale e una più antica bifora, ospita al secondo piano l’appartamento abitato un tempo dalla famiglia della Venerabile Mariangela Virgili, Terziaria Carmelitana dell’Antica Osservanza, sulla cui persona è in corso un processo di beatificazione, nel quale l’Associazione Culturale Mariangela Virgili è attrice dal 1986.

La casa non è nient’altro che un’antica e tipica abitazione del XVII secolo che conserva ancora oggi le originali scale, pareti e porte lignee tuttora funzionanti, nonché parte degli arredi e oggetti devozionali, a testimonianza di un importantissimo culto extra liturgico, praticamente unico in Italia. L’abitazione è ormai da anni una Casa-Museo, che viene costantemente curata e mantenuta dall’Associazione C.M.V. Le pareti sono ricoperte di una particolare tappezzeria, costituita di un notevole numero di ex voto (XVII-XX sec.) e fotografie. La casa custodisce, inoltre, i libri delle firme e delle grazie conservati dal 1910, che registrano le migliaia di visitatori e devoti, provenienti da tutta Italia.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder